Primo Addestramento 2019 per Argo91

Primo Addestramento 2019 per Argo91

Eccoci arrivati al Primo addestramento 2019!

La squadra ha iniziato l’anno con una prima esercitazione domenicale presso il nostro campo per allenarci principalmente nella ricerca su Macerie. Abbiamo approfittato della bella giornata di sole per perfezionare la preparazione dei nostri cani per quanto riguarda le capacità di movimento nell’ambiente Maceria e, come sempre, per intensificare l’interesse verso il figurante e il lavoro di ricerca, con ottimi risultati per tutti i binomi.

E’ stata però anche una bella occasione per “provare” quanto imparato sulla disciplina del Mantrailing dai colleghi cinofili di Cornuda lo scorso 06 Gennaio. Whisky e Mirco sono entusiasti di questa nuova avventura che speriamo, in futuro, possa diventare una nuova disciplina per loro come per altre Unità Cinofile di Argo91!

Il Mantrailing è una disciplina che permette, con l’aiuto del fiuto del nostro cane, di seguire il percorso effettuato da una persona specifica, ritrovarla e/o raccogliere informazioni sul suo eventuale passaggio in un determinato luogo. Questa specialità cinofila ci potrebbe permettere in futuro di intervenire anche in scenari, come quelli urbani, dove attualmente siamo impossibilitati ad agire con i nostri cani che lavorano invece a “scovo” (sistema che invece risulta estremamente efficace in ambito extraurbano/montano e sopratutto boschivo).

Sicuramente è un bellissimo inizio di una nuova avventura per la squadra! Ci permetterà di scoprire un nuovo mondo nell’ambito delle capacità olfattive dei nostri compagni a quattro zampe e perché no rispolverare qualche vecchia conoscenza di quando, alla sua fondazione, Argo91 preparava Unità Cinofile per le ricerche a Traccia.

Iniziamo questo 2019 con un sacco di buoni propositi, in attesa dei “nuovi ingressi” che verranno selezionati durante il Test attitudinale il prossimo Sabato 19 Gennaio. (Ricordiamo che le iscrizioni al test sono possibili esclusivamente per binomi che hanno partecipato al corso di educazione di Base che si tiene da Settembre a Dicembre).