Un giorno da ricordare 18 Aprile 2020

Un giorno da ricordare 18 Aprile 2020

Una ricerca disperso nel mezzo della quarantena.

Un intervento di ricerca in mezzo al periodo di quarantena per l’emergenza Covid-19 non ce lo aspettavamo, invece Sabato 18 aprile 2020 intorno alle 18:30 è arrivata la chiamata.

Si richiede un intervento urgente per cercare di ritrovare, prima del tramonto, una anziana Suora che nella tarda mattinata si è allontanata senza lasciare traccia dalla casa madre nel bel mezzo delle colline Veronesi.

La tenuta della casa madre.

In meno di mezzora 4 Unità Cinofile, operative con esame del Coordinamento Cinofilo Veneto, più due logisti sono sul posto. Ci sono anche i colleghi cinofili veronesi di ANA e Diade con altre 2 UC.

Divisione delle zone da bonificare.

L’intervento…

Tutti attrezzati di Maschera e guanti protettivi, abbiamo collaborato in grande sinergia per suddividere le zone. Si decide di ribattere il terreno limitrofo alla casa (anche se già passato nel pomeriggio con squadre “a piedi”) , un terreno agricolo adiacente dove un residente segnala il ritrovamento di una mascherina chirurgica, un sentiero turistico a fondo valle e un terreno con un cantiere edile attualmente chiuso.

La traccia di uno dei nostri cani e del suo conduttore.

Partiamo in fretta perché abbiamo all’incirca un ora di luce, inizio ricerca 19:49. I nostri cagnotti sono entusiasti dopo due mesi di stop forzato, ci danno il massimo e proprio all’imbrunire intorno alle 20:25 arriva la notizia, Matteo e Lana hanno ritrovato la dispersa che è in buona salute un po’ confusa e non si sa come nel bel mezzo di un groviglio di rovi e boscaglia zona quasi impraticabile anche per i nostri cani.

UC LANA

Di corsa sono intervenuti i VVF che con l’aiuto di un mezzo agricolo hanno riportato “in base” l’anziana.

…a lieto Fine!

Alla fine abbiamo festeggiato in modo strano… non ci siamo potuti abbracciare e dare il cinque ne andare in un locale per brindare al successo… ci siamo battuti gli scarponi e scambiati sorrisi nascosti dalle mascherine!

La squadra: Sara, Matteo, Andrea, Valentina, Damiano e Gino.
La squadra dei Cinofili Veronesi al completo!

Grande soddisfazione per il lavoro delle nostre UC, per la collaborazione tra le squadre e naturalmente il successo del intervento avvenuto nelle condizioni perfette con la chiamata tempestiva e il lavoro eseguito in tempi rapidissimi!

Speriamo di riprendere al più presto le nostre attività di addestramento per permettere di mantenere sempre alto il livello di preparazione delle nostre Unità Cinofile che questa volta a detta di tutti, sono state INDISPENSABILI!