Come posso diventare una Unità Cinofila Soccorso?

Come posso diventare una Unità Cinofila Soccorso?

Questo articolo è per tutti coloro che vorrebbero domandare “Come posso diventare una Unità Cinofila da Soccorso?”

Più delle parti tecniche vorremmo intanto parlare di quale impegno comporta:

Briefing pre lavoro

Quanto?

Ci si addestra almeno 2 volte la settimana sia per la parte di Ricerca sia per la parte di relazione, obbedienza e attrezzistica che non va assolutamente sottovalutata.

La preparazione continua nella vita di tutti i giorni. Il binomio dovrebbe anche nella vita quotidiana fare esperienze e mantenere l’allenamento fisico e si anche il conduttore.

Come Volontario di Protezione Civile si deve partecipare a corsi formazione e aggioranamento che a volte sono di molte ore. Ci sono Manifestazioni di promozione del volontariato, i progetti con le scuole e ovviamente gli Interventi (per i quali bisona avere l’ok del datore di lavoro per partecipare anche se coperti dai benefici di legge).

Intervento emergenza maltempo Verona

Inoltre la sede e l’associazione hanno bisogno di molto lavoro e manutenzione e tutti noi ci impegnamo.

Quando?

Ci si addestra nel fine settimana e almeno una volta a settimana al campo. Come Argo91 ogni anno organizziamo un Corso residenziale di alcuni giorni dove si lavora con intensità dormendo in albergo in stile “ritiro sportivo”.

Ci si addestra con qualsiasi condizione meteo.

ostacoli congelati

Ci si addestra anche lontano da casa perchè la variabilità è essenziale per mantenere un buon allenamento. Anche il confronto con altre associazioni è importantissimo quindi partecipiamo ad esercitazioni e addestramenti con altri gruppi.

Proseguendo nella preparazione è bene investire nella propria formazione con corsi e stage esterni.

Ho un cane adatto?

Il cane deve innazitutto essere Sano da tutti i punti di vista. Sono preferibili cani di taglia Media, cani troppo piccoli o troppo grandi potrebbero avere diverse difficoltà sia in addestramento sia in operatività.

Dato che la preparazione è abbastanza lunga si consiglia di iniziare già da cuccioli o comunque non sopra i due anni per poter aver la possibilità di prepararlo e di avere alcuni anni di vita operativa.

E’ necessario che il nostro cane sia socializzato con le persone e preferibilmente anche con gli altri cani.

Non deve avere problemi comportamentali come fobie, aggressività o altro.

Deve mostrare tutta una serie di doti che ne fanno un buon cane da soccorso, aver voglia di collaborare con l’uomo, la tempra ecc… per questo motivo al termine del nostro corso di educazione di Base, viene effettuato un TEST per verificare se il soggetto è adatto. Consigliamo anche, prima di prendere un cane, di specificare alla persona da cui andremmo ad adottare/acquistare, qual’è l’attività che vorremmo svolgere per scegliere il Cane più adatto a noi.

Quanto tempo occorre?

Se tutto è perfetto almeno due anni, di cui il primo serve di prova per verificare se si hanno le caratteristiche adatte come binomio, successivamente si entra in squadra.

Ci vuole tanta pazienza, le soddisfazioni saranno molte anche se intervallate da qualche momento di sconforto.

Addestramento di condotta

Ricorda se tu o il tuo cane non avete le caratteristiche adatte le attività cinofile sportive e ludiche sono moltissime e sicuramente troverete la vostra strada 🙂

Essere una Unità Cinofila da Soccorso è uno stile di vita!