Come posso diventare una Unità Cinofila Soccorso?

Come posso diventare una Unità Cinofila Soccorso?

Molte persone ci chiedono cosa sereve per diventare volontari nella nostra associazione. Ecco cosa cerchiamo nei nostri aspiranti volontari:

  • Passione Cinofila
  • Voglia di imparare
  • Pazienza
  • Perseveranza
  • Obbiettività e coerenza
  • Capacità pisico fisiche adeguate per affrontare situazioni complesse
  • Sapersi relazionare e lavorare in squadra rispettandone i ruoli
  • Avere fiducia in se stessi

Un altro requisito fondamentale è quello di avere TEMPO!

Nelle prossime righe cercheremo di spiegare quello che serve e partiamo con lo spiegare l’impegno:

Quanto tempo dovrò impiegare?

Ci si addestra almeno 2 volte la settimana sia per la parte di Ricerca sia per la parte di relazione, obbedienza e attrezzistica che non va assolutamente sottovalutata.

La preparazione continua nella vita di tutti i giorni. Il binomio dovrebbe anche nella vita quotidiana fare esperienze e mantenere l’allenamento fisico e si anche il conduttore.

Come Volontario di Protezione Civile si deve partecipare al corso Base organizzato dalla regione che comprende 2 interi fine settimana e 4 serate di formazione teroico pratica. Senza questo corso non sarà possibile essere impiegati negli interventi ed esercitazioni.

Ci sono poi Manifestazioni di promozione del volontariato, i progetti con le scuole e ovviamente gli Interventi (per i quali bisona avere l’ok del datore di lavoro per partecipare anche se coperti dai benefici di legge).

Inoltre la sede e l’associazione hanno bisogno di molto lavoro e manutenzione e tutti noi ci impegnamo.

Intervento emergenza maltempo Verona

Quando?

Ci si addestra nel fine settimana (solitamente la domenica) e almeno una volta a settimana al campo. Come Argo91 ogni anno organizziamo un Corso residenziale di alcuni giorni dove si lavora con intensità dormendo in albergo in stile “ritiro sportivo”. E’ il momento più bello e di crescita per tutti i binomi e la squadra.

Ricorda ci si addestra con qualsiasi condizione meteo.

Ci si addestra anche lontano da casa perchè la variabilità è essenziale per mantenere un buon allenamento. Anche il confronto con altre associazioni è importantissimo quindi partecipiamo ad esercitazioni e addestramenti con altri gruppi.

Proseguendo nella preparazione è bene investire nella propria formazione con corsi e stage esterni.

ostacoli congelati

Ho un cane adatto?

Il cane deve innazitutto essere SANO da tutti i punti di vista. Sono preferibili cani di taglia Media, cani troppo piccoli o troppo grandi potrebbero avere diverse difficoltà sia in addestramento sia in operatività.

Dato che la preparazione è abbastanza lunga si consiglia di iniziare già da cuccioli o comunque non sopra i due anni per poter aver la possibilità di prepararlo e di avere alcuni anni di vita operativa.

E’ necessario che il nostro cane sia socializzato con le persone e preferibilmente anche con gli altri cani.

Non deve avere problemi comportamentali come fobie, aggressività o altro.

Deve mostrare tutta una serie di doti che ne fanno un buon cane da soccorso, aver voglia di collaborare con l’uomo, una tempra media, interesse verso il gioco essere curioso e concentrato.

E’ possibile presentare la propria candidatura e il primo passo sarà un TEST per verificare se il cane è adatto. Consigliamo anche, prima di prendere un cane, di specificare alla persona da cui andremmo ad adottare/acquistare, qual’è l’attività che vorremmo svolgere per scegliere il Cane più adatto a noi.

Quanto tempo occorre per diventare Operativi?

Se tutto è perfetto almeno due anni, di cui il primo serve di prova per verificare se si hanno le caratteristiche adatte come binomio, successivamente si entra in squadra.

L’operatività avviene attraverso esami esterni all’associazione. Una certificazione ha una scadenza quindi il binomio operativo ogni anno dovrà lavorare per migliorare e mantenere attiva la propria operavità.

Ci vuole tanta pazienza, le soddisfazioni saranno molte anche se intervallate da qualche momento di sconforto.

Addestrametno in un campo macerie

Ricorda se tu o il tuo cane non avete le caratteristiche adatte le attività cinofile sportive e ludiche sono moltissime e sicuramente troverete la vostra strada 🙂

Essere una Unità Cinofila da Soccorso è uno stile di vita!