“L’amore per un cane dona grande forza all’uomo”

[Seneca]

la Squadra

Laura
Cristina
Michele e Jack
Valentina e Margot
Matteo e Lana
Sara e Abby
Giorgio e Marù
Luciano e Pace
Loris e Indra
Gino e Arya
Elsa e Zoe
Sonia e Lola
Patrick e Nero’
Matteo e Dory
Giorgio e Sam
Gilberto e Cesare
Andrea e Neve
Agnese e Puck
Sabrina e Flora
Damiano e Daisy
Mirco e Whisky
Nicola e Kira
Altri Volontari…
Laura

Laura

Presidente: LAURA CAVARZERE
Ruolo: Presidente, Istruttore e Responsabile degli interventi Inizio attività: 1991 (SOCIO FONDATORE)

Note: In Argo da sempre, la nostra beneamata Presidente si occupa di tutti noi come una vera e propria Mater Familias: si prodiga nella nostra istruzione, gestisce al meglio tutto il popò burocratico dell’associazione (che non è poco) e ci coccola con torte strepitose per rinfrancarci dalle dure uscite domenicali di addestramento.

Laura ha al suo attivo il raggiungimento dell’operatività con tre cani, rigorosamente Pastori Scozzesi (Collie).

Cristina

Cristina

Nome: CRISTINA SQUARANTI Cane: TROPPI
Ruolo: Veterinaria di riferimento del gruppo Inizio attività: 1991 (SOCIO FONDATORE)

Cristina è la nostra roccia, non ci sono altre maniere per definirla ma in questo vogliamo esprimere tutto il nostro affetto, gratitudine e fiducia.

Ci stupisce sempre con la sua energia e voglia di fare! Attenta e scrupolosa nel gestire l’addestramento ci dimostra tutti giorni che serietà e bontà non sono qualità in contrasto tra loro ma si completano e permettono a tutti noi di raggiungere obbiettivi sempre più elevati.

Michele e Jack

Michele e Jack

Binomio: UC JACK  OPERATIVO SU SUPERFICIE
Conduttore: MICHELE SFORNI Cane: JACK
Ruolo: Conduttore e Istruttore  Inizio Attività: 2009

Note: Altro elemento della nostra ben fornita rosa Michele è il Top! Con il cane Top, le ricerche Top, l’operatività Top! L’unica cosa poco Top forse è il carattere visto che è permaloso come pochi (anzi, anche in suscettibilità è al Top), ma per fortuna è anche una persona molto ironica e di gran compagnia! Sempre disponibile non dice mai di no ad uscite, compiti assegnati ed interventi.

Jack è il suo beniamino peloso, nonostante non sia più un cucciolo dimostra sempre un grande entusiasmo per il lavoro! E’ anche il latin lover del campo, tutte le cagnoline sono sue!

Valentina e Margot

Valentina e Margot

Binomio: UC MARGOT  OPERATIVE IN SUPERFICIE
Conduttore: VALENTINA MELCHIORI Cane: MARGOT
Inizio Attività: 2013  Ruolo: Conduttore

Consigliere e segretario nel Consiglio direttivo, Responsabile dell’addestramento

Note: Figlia d’arte (anche suo Padre è stato una nostra UC) è in Argo da diversi anni. Ragazza sveglia, amante della montagna e della tecnologia (per nostra fortuna): il suo pane sono cartine, GPS, tracce, webcam, foto, computer, droni e tutte le altre diavolerie tecnologiche sconosciute ai più ma che per lei non hanno segreti; se non ha ancora hackerato il Pentagono è solo perché probabilmente non le interessa.

Lavora con Margot, meticcia Labrador/Pastore Tedesco anche se in realtà è più un incrocio cane/proiettile: le piace talmente tanto cercare che il suo problema non è farla lavorare, ma fermarla quando ha finito!!!

Matteo e Lana

Matteo e Lana

Binomio: UC LANA  OPERATIVI SU SUPERFICIE e MACERIE
Conduttore: MATTEO DOSSO Cane: LANA
Inizio attività: 2014  Ruolo: Conduttore, Vicepresidente e Responsabile degli interventi

Note: che Matteo sia un professore lo si vede lontano un chilometro… se apre bocca poi, ti cancella ogni dubbio! Sempre distinto e impeccabile (talmente tanto che ancora oggi, a volte, noi quote rosa di Argo ci chiediamo se sia un uomo o un ologramma) riesce ad essere elegante anche dopo una sessione di addestramento in maceria: noi comuni mortali usciamo da un buco e siamo da buttare in lavatrice direttamente con gli abiti che abbiamo addosso, lui invece.. niente: brillante come l’omino del mastrolindo sempre e comunque! Più perfetto del cerchio di Giotto cerca di raggiungere l’eccellenza anche sul campo!

Ma di la verità Teo, quanto hai dovuto impegnarti per imparare a fare le gratifiche a Lana?

Lana è una bellissima pastorina australiana,  dolce e sempre felice di vedere tutti al campo; cosa che dimostra esibendosi in un balletto alquanto singolare: essendo senza coda quando scodinzola sculetta oscillando vistosamente! Quando entra in modalità lavoro però non ce n’è per nessuno! Una vera e propria piccola macchina da guerra , anzi, da soccorso!

Sara e Abby

Sara e Abby

Binomio: UC ABBY  Operative su Maceria e Superficie
Conduttore: SARA PENAZZO Cane: ABBY
Inizio attività: 2015  Conduttore

Sara e Abby fantastico binomio…insieme creano un duo che si completa e rende al massimo l’efficienza di una UC giovane ma che dimostra grandissime capacità. Nel giro di un Mese tra fine Settembre e inizio Ottobre nel 2018 si presentano agli esami di Superficie e Maceria del Coordinamento Cinofilo Veneto raggiungendo l’operatività con il massimo dei punteggi ..mai successo nella squadra e da questo momento sono diventate le secchione di Artgo91!

Sara è silenziosa ma sa osservare, ascoltare e imparare insieme ad Abby che invece da buon border collie è energica, pallina dipendente, abbaiona e che nel bel mezzo della preparazione ha anche avuto il tempo per mettere su famiglia con una fantastica cucciolata variopinta da cui è nata anche Neve, con Andrea proveranno ad eguagliare mamma Abby (d’altronde si spera che varrà il detto “Buon sangue non mente”).

PS: Sono anche le campionesse incontrastate di una specialità tutta loro: “il salto della vipera” (incontrastate perchè non si trovano avversari disposti a ripetere la prova  😎 )

Giorgio e Marù

Giorgio e Marù

Binomio: UC MARU’  
Conduttore: GIORGIO PASE Cane: MARU’
Inizio attività: 2010  ruolo:  Consigliere Consiglio direttivo

Giorgio può considerarsi ormai un veterano del gruppo, ha partecipato a diversi interventi ed esercitazioni e si è rivelato prezioso nell’organizzazione e partecipazione a diversi Progetti Scuole.

Giorgio ha una gran passione per il volontariato che lo ha portato nel lontano 2010 ad iniziare la sua attività nella squadra quando ancora non aveva un cane e, solo dopo aver fatto un bel periodo di formazione, è arrivata Marù.

Marù è un misto Labrador/Pastore Tedesco che arriva dalla stessa cucciolata di Margot, ma lei tra le due è la sorella gentile…tranne in auto…l’auto è sua guai a chi la tocca 🙂

Luciano e Pace

Luciano e Pace

Binomio: UC PACE  
Conduttore: LUCIANO Cane: PACE
Inizio attività: 2012  

Nata da una fuitina di mamma Zoe (P.B. Malinois) con un misterioso avventuriero, Pace è arrivata dopo circa un anno dall’ingresso in Argo di Luciano, anche lui come Giorgio ha deciso di iniziare l’attività come semplice Logista.

Pace è un cane dalla grande sensibilità e con un carattere che non è stato facile capire ma che ci ha permesso di imparare un sacco.

Luciano è l’elettrico ufficiale del gruppo, ha una grande passione per Pace e ama forse più di tutto vederla all’opera!

Ma dietro ad un grande uomo c’è sempre la sua metà! Infatti è sempre accompagnato dalla sua generalessa Elsa, insieme ci regalano spesso dei fantastici momenti di ilarità stile casa Vianello 😛

Loris e Indra

Loris e Indra

Binomio: UC INDRA  
Conduttore: LORIS VISENTIN Cane: INDRA
Inizio attività: 2014  ruolo: Conduttore

Eccoci a presentare anche Indra, il nostro Lupo Italiano DOC…ora penserete di trovarvi davanti ad un cane spacca montagne, che non ha paura di nulla, che si getta nel fuoco senza nemmeno battere ciglio…e invece…

Ecco, come tutti i lupi (anche quelli “veri”), Indra è pacata e riflessiva, attenta a scegliere sempre la strategia da minimo sforzo e massimo risultato. Quanto ci ha insegnato e ci sta insegnando…piano piano stiamo anche noi entrando nella sua affascinante dimensione di Lupo e lei ci sta restituendo delle belle soddisfazioni in ricerca.

Speriamo che presto la grande costanza e impegno che insieme al suo conduttore Loris sta mettendo nell’addestramento, porti entrambi finalmente a raggiungere l’obbiettivo dell’operatività tanto sognata.

Gino e Arya

Gino e Arya

Conduttore: GINO CANTERI  
Inizio attività: 1991 (o prima  – socio Fondatore)  Ruolo: Uc in pensione e Cambusiere

Eccolo il nostro “Anarchico” del gruppo…per Gino non ci sono regole ma sempre tanto divertimento e simpatia. Non c’è orario che tenga con lui, anzi, la sua presenza serve a smussare qualche personalità un po’ più dura e spigolosa e quindi ci piace così!

Tanto prima o poi si arriva tutti!

Gino è una figura fondamentale per la squadra che, grazie al suo lavoro da cambusiere, viene sempre rifocillata a dovere durante le sessioni di addestramento. Inoltre è un generoso figurante sempre pronto a dedicarsi ai cani dei compagni.

Un instancabile camminatore, esperto di montagna e soprattutto di sentieri “creativi” …Quando si parte per qualche escursione con lui si fa bene a partire prepararti per ogni evenienza ;P

Elsa e Zoe

Elsa e Zoe

Binomio: UC ZOE
Conduttore: ELSA GELIO Cane: ZOE
Inizio attività: 2011

Note: Più Malinois del suo Pastore Belga, Elsa è un vero e proprio Generale! Arrivi in ritardo? Ti cazzia. Non sei attento quando i compagni lavorano? Ti cazzia. Cerchi di eludere un turno da figurante nascondendoti abilmente tra i compagni? Ti scova e ti cazzia. Milita in Argo assieme al marito Luciano, il quale viene tenuto sotto stretta sorveglianza e, all’occorrenza, cazziato. Utilissima durante il nostro corso di educazione di base, grazie alla sua tempra di ferro riesce a tenete a bada l’irruento entusiasmo delle nuove giovani leve.

Zoe è una pastorina Malinois tutto pepe…e come Elsa anche lei cazzia i suoi cospecifici se non si comportano a modo! In pausa dal lavoro invece non disdegna carezze e grattini che dimostra di apprezzare guardandoti con occhioni languidi.

Sonia e Lola

Sonia e Lola

Binomio: UC Lola  
Conduttore: SONIA ZOCCATELLI Cane: ZIVA (2010-2018) e Lola 
Inizio attività: 2010
Ruolo: Conduttore e Membro del Consiglio Direttivo

Sonia partecipa alle attività della squadra da moltissimo tempo ed ha anche una grande esperienza nella disciplina del Rally Obedience.

Nel Giugno2018 salutiamo Ziva il “gigante buono” del gruppo, è stata operativa nella ricerca su Macerie.  Grande amica e compagna di Sonia che nonostante questa dolorosa perdita è sempre presente per supportare gli addestramenti con l’importantissimo ruolo di Figurante e istruttore nel Corso Base.

Ma durante l’estate 2018 è anche arrivata Lola un altro Bovaro del Bernese. Cucciola simpaticissima e piena di energie che ha iniziato il percorso per diventare Unità Cinofila da Soccorso. 

Patrick e Nero’

Patrick e Nero’

Binomio: UC NERO’  
Conduttore: PATRICK PINTER Cane: NERO’ (ritirato)
Ruolo: Conduttore e Membro del Consiglio Direttivo Inizio attività: 2016

Nerò è un bellissimo quanto sfortunato Pastore Belga Groenendael, molto promettente nell’attività di soccorso è però affetto da una patologia che non ci permette di farlo abilitare come operativo. Forse colpa di qualche incauto allevatore è l’esempio che dimostra come ci vorrebbe un po’ più di attenzione da parte di alcuni “allevatori professionisti”.

Un vero dispiacere perché questo è un cane fantastico, ci è voluto un attimo per fargli capire come funziona il “gioco” e ora cercare è la sua passione e, grazie alla generosità del gruppo, continua a praticare a scopo Ludico…come del resto tutti i nostri cani …per loro deve prima di tutto essere un gran gioco!

Patrick partecipa attivamente alle attività della squadra e sta imparando sia l’arte del conduttore (non si sa mai che arrivi presto o tardi un nuovo cane in famiglia), del Figurante e del Logista…inoltre alla squadra fa sempre comodo avere un medico a bordo 😉

Matteo e Dory

Matteo e Dory

Binomio: UC DORY
Conduttore: MATTEO SORIANI Cane: DORY
Ruolo: CONDUTTORE Inizio attività: 2016

Note: Matteo può benissimo essere definito il Latin lover del gruppo: è stato l’unico, a memoria di Argo, che sia riuscito a conquistare la sua bella durante una delle nostre manifestazioni ufficiali! Vuoi il fascino della divisa, vuoi la sua aria da cinofilo introverso, fatto sta che è riuscito dove molti hanno fallito, suscitando l’orgoglio di tutti gli argomaschi (perché noi siamo un gruppo affiatato e in quanto tale, le soddisfazioni di uno sono le soddisfazioni di tutti, tanto nel lavoro quanto nella vita privata). Ma che tipo è Matteo? Tranquillo, pacato, calmo, silenzioso… l’esatto contrario della sua beniamina a quattro zampe: Dory infatti, da bravo  border collie, è scatenata, velocissima e iper super reattiva: un concentrato di energia allo stato puro! Ma si sa, i poli opposti immancabilmente si attraggono!

Giorgio e Sam

Giorgio e Sam

Binomio: UC SAM
Conduttore: GIORGIO BELARDO Cane: SAM
Ruolo: Conduttore  Inizio Attività: 2017

Quando dicono che cane e conduttore si assomigliano è proprio vero, soprattutto per questa accoppiata dalle “zampe Corte”.

Sembrano due piccoli “Lord” sempre attenti e precisi in tutto quello che fanno. Giorgetto terrore degli istruttori con le sue mille domande, ma è chiaro in questa attività bisogna anche essere precisi e quindi in caso di dubbi meglio chiedere una, due, tre, quattro…..ahhhh basta ;P …

Sam fa finta di essere un piccolo cane cittadino ma quando vuole tira fuori una gra grinta e piano piano sta imparando ad apprezzare anche ambienti diversi dalle vie del centro Città 😀

Gilberto e Cesare

Gilberto e Cesare

Binomio: UC CESARE  
Conduttore: GILBERTO FERRARI Cane: CESARE
Ruolo: Conduttore  Inizio Attività: 2017

Eccoci dunque a Gilberto e Cesare!

Gilberto detto Gibbo è un gigante buono, fantastico con tutti i cani del gruppo infatti spesso scelto come figurante…unico problema è difficile trovare un posto nel campo macerie abbastanza grande per lui 😛

Invece Cesare è un fantastico pastore Astraliano in piena adolescenza che lo portano ad essere un po’ birbantello. Quando decide di lavorare è fantastico ma capita anche, come a tutti i “ragazzi”, che proprio quel giorno non ne ha voglia e allora si suda! Riusciremo a domare questo spirito ribelle?

Andrea e Neve

Andrea e Neve

Binomio: UC NEVE
Conduttore: ANDREA MANGANOTTO Cane: NEVE
Ruolo: Conduttore  Inizio Attività: 2017

L’accoppiata dagli occhi di ghiaccio e personalità calorose!

Andrea (detto il Manga) si fa riconoscere e soprattutto sentire…è lo showman del gruppo indispensabile oratore per le presentazioni della squadra al “pubblico”, quanto gran sparatore di ca…… 😛 quando si è in relax.

E’ accompagnato dalla piccola Neve, Border Collie figlia d’arte che ha preso il meglio da Mamma Abby… una promessa per la squadra speriamo ci porti delle belle soddisfazioni, intanto lei si diverte un mondo nella ricerca (o qualsiasi altra cosa che comprenda un wurstel XD ) anche se non disdegna coccole e Relax!

Agnese e Puck

Agnese e Puck

Binomio: UC PUCK  
Conduttore: AGNESE MENEGHEL Cane: PUCK
Inizio attività: 2017 Segretaria nel Consiglio Comunale di Verona di PC per conto di Argo91

Agnese è il classico avvocato dalla parlantina pungente, tanto quanto sono pungenti gli abbai del suo Puck! Lui è un fantastico pastore delle Shetland, piccolo solo nell’aspetto ma con un carattere che farebbe invidia a cani ben più grandi di lui. Quando si trova in difficoltà non disdegna di chiamare in aiuto il suo fratellone Nerò o sfruttare qualche amico cane ben più piazzato di lui per farsi difendere.

La sua passione è il furto dei giocattoli (tanto poi c’è l’avvocato che lo difende :P), gli puoi proporre davanti al naso il gioco più bello, colorato, piumoso e squittente del mondo che non se lo filerà di striscio…ma ecco quel legnetto mezzo ammuffito che quel cane la infondo si sta rosicchiando per gli affari suoi…ecco quello è IRRESISTIBILE!

Sabrina e Flora

Sabrina e Flora

Binomio: UC Flora
Conduttore: SABRINA VALENTINO Cane: FLORA
Inizio attività: 2018 (e prima…)

Grande rientro in squadra per Sabrina! In passato conduttrice e operativa insieme a Utha , ha partecipato attivamente in squadra come istruttrice e responsabile dei progetti scuola.

Rientra, da un periodo di pausa, dopo aver partecipato al corso Base edizione 2017 con Flora una simpaticissima Schnauzer con la personalità da “Cavallo Pazzo” misto ad un “amo tuttissimo”!

Ci fa sudare e non poco…per lei il mondo è un posto bellissimo e pieno di cose da scoprire….fighissimo il figurante ma ehi! quella è una farfallina! una foglia! una filo d’erba! è tutto troppo bello per lasciarselo sfuggire!

Sotto la guida esperta di Sabrina sta imparando a concentrarsi e si sta dimostrando una promessa nella ricerca che esegue sempre con una gran gioia!

Avanti tutta anche per questo binomio.

Damiano e Daisy

Damiano e Daisy

Binomio: UC Daisy
Conduttore: Damiano Bernardi Cane: Daisy
Inizio attività: 2018

Giovani promesse del gruppo, Damiano e Daisy ci hanno incontrati dopo un esperienza nella disciplina dell’Agility e dopo il corso Base 2017 si sono uniti alla squadra.

Daisy è una piccola misto border, innamoratissima del suo conduttore che ci sta dando un sacco di soddisfazioni in addestramento. Attenta ed entusiasta nel lavoro la vediamo proiettata verso un bel futuro da cane da soccorso insieme a Damiano che sta imparando i rudimenti di questo “mestiere” sia come conduttore che come figurante.

Avanti tutta!

Mirco e Whisky

Mirco e Whisky

Binomio: UC Whisky
Conduttore: MIRCO CREMASCOLI Cane: WHISKY
Inizio attività: 2018

Appena entrato a far parte della squadra Mirco si è distinto subito per la generosità e l’impegno. Sempre presente e con buonissime prospettive per diventare un ottimo figurante.

Whisky invece è un piccolo birbante, ha un passato misterioso ma sicuramente da cane da caccia… è stato raccolto dal suo conduttore per strada ferito dai pallini di qualche fucile… ha un naso sempre all’opera e concentratissimo a seguire chissà quale pista, per questo è stato scelto come “tester” per provare a portare la disciplina del Mantrailing nel nostro gruppo.

In bocca al lupo!

Nicola e Kira

Nicola e Kira

Binomio: UC KIRA
Conduttore: NICOLA SANTERAMO Cane: KIRA (in pensione)
Inizio attività: 2011

Note: Barese, ex carabiniere, cuoco ufficiale di Argo, unità cinofila… Nicola è tutto questo e anche di più! Bisogna fare la spesa? Nicola c’è! C’è il campo da sistemare? Nicola c’è! Hai bisogno di una parli di conforto? Nicola c’è! Serve una battuta per spezzare la monotonia? Te ne sfodera un intero repertorio! …Poi che magari ci sia l’istruttore che sta spiegando un esercizio… beh… fa niente! Tanto poi al limite ci pensa Elsa a scovarlo e cazziarlo. (Vedi profilo “Elsa” n.d.r.). Tanto generoso quanto sfortunato ha un gran brutto rapporto con le cadute. Se in zona c’è una micro-buca sta sicuro che ci finisce dentro con la precisione di un tiratore scelto slogandosi chissà cosa! È stato capace di finire in un tombino aperto perfino dentro un bosco! Quando lavora in maceria siamo tutti col fiato sospeso, e non solo per la buona qualità del lavoro svolto! È legatissimo alla sua Kira, una dolce labrador miele irresistibile a detta di tutti i cani maschi del campo, attualmente si sta godendo anche lei la sua meritata Pensione!

Altri Volontari…

Altri Volontari…

Anche da una grande passione a volte è necessario staccarsi per momenti di riflessione, perché il tempo della pensione arriva o anche perché felicemente arrivano impegni molto graditi come la nascita di un nuovo piccolo/a argonauta … attualmente non stanno partecipando in maniera attiva ma ricordiamo :

UC Paco – Conduttore Giorgia Morgante
Paco e Giorgia hanno partecipato attivamente alla vita della squadra per 10 anni.
Hanno conseguito e rinnovato l’operatività con il CCV sia in Superficie sia in Macerie e partecipato a svariati interventi di ricerca in ambiente Extraurbano e montano.
Giorgia ha inoltre seguito per diversi anni i gruppi del Corso Base e partecipato come aiuto Istruttore alla preparazione delle UC di Argo91 .


UC Gigi – Conduttore Cristina Zolin
Anche Cristina e Gigi sono stati per diversi anni tra le file delle nostre UC raggiungendo l’operatività con il CCV. Anche Cristina ha contribuito alla preparazione dei nostri volontari come istruttrice sia per le UC sia spiegando pazientemente i rudimenti di Topografia e Orientamento. Inoltre è stata per molto tempo l’infermiera ufficiale (soprattutto per il nostro sempre acciaccato Nicola ;P )
Ora ha adottato una nuova cagnolino Selva con cui affronterà nuove avventure ..le auguriamo il Meglio.

UC Lea e Hyppo – Conduttore Andrea Corsi
Andrea è riuscito a portare all’operatività non 1 ma ben 2 cani…il primo Hyppo un dolce Labrador maschio eterno adolescente che ora ci ha lasciato, e poi con Lea un allegra meticcia sempre pronta a riempire di Baci tutti i figuranti!
Andrea è stato per anni un importante membro della squadra aiutando anche nell’organizzazione degli addestramenti e partecipando con i suoi cani a diversi interventi.

UC Blondie e Bea – Conduttore Pierpaolo Bonuzzi
Pierpi è stato uno tra i membri più attivi della squadra insieme alla sua prima Labador Blondie ha affrontato non 1 ma ben 2 terremoti (Algeria 2003 e Aquila 2009) è inoltre intervento come Logista a supporto delle UC intervenute ad Amatrice nel 2016.
Blondie ha letteralmente sfornato ben 4 UC del gruppo Hyppo – Leila – Tea e in seconda cucciolata anche Bea che è rimasta con Pierpaolo e ha lavorato fino all’età di 6 anni per poi fermarsi per ragioni sanitarie. Pierpi è però rimasto come istruttore della squadra e ha svolto per anni il ruolo di Giudice del CCV. Ora si gode la famiglia lo ringraziamo per tutto il lavoro svolto in questi anni.

UC Zoe – conduttore Andrea Bellamoli
Zoe è stata molto sfortunata, ancora cucciola ha subito un incidente da cui si è ripresa ma non ha potuto continuare l’addestramento come Unità Cinofila…. Andrea però è rimasto e generosamente si è messo a disposizione della squadra nonostante lo STOP al suo cane.
Per anni si è dedicato al ruolo di figurante e poi in supporto come Aiuto Istruttore. Attualmente in stand-by per dedicarsi ad impegni familiari.

UC Dora e Katana – Francesca Mafessanti
Francesca è stata per molti anni attiva nella squadra sia come conduttrice di UC sia come istruttrice nei corsi Base….ha iniziato a lavorare inizialmente con Dora è stata una piccola Ferrari, Labradorina frizzante e piena di vita che ha subito dimostrato delle doti innate alla ricerca, raggiungendo la prima operatività con tempi record e nel mentre dedicandosi anche alla Pet-Therapy. Sfortunatamente ha manifestato un problema agli occhi che giovanissima le ha portato via la vista in poco tempo…è dunque arrivata Katana dobermann scatenata che ha iniziato la preparazione come UC finché…è arrivato anche Riccardo e allora Francesca si sta dedicando al lavoro più bello del mondo quello di essere Mamma… un grande abbraccio da tutti noi, la porta è sempre aperta!

UC Leila – Conduttore Alberto Melchiori
Ecco forse la coppia più amata del gruppo…Alberto un membro indimenticabile della squadra… RE assoluto della barzelletta, di mille scherzi e sorrisi…Leila la Bionda più amata dai cagnolini del gruppo…
Insieme sono stati operativi fino alla pensione di Leila dopo 9 anni di attività, partecipando a svariati interventi tra cui le ricerche in occasione del terremoto in Abruzzo del 2009.
Alberto è stato anche un riferimento per la preparazione delle UC come istruttore e ora si gode la pensione non mancando qualche visita al Campo per dispensare consigli e sorrisi. Leila ci ha lasciato nel luglio 2017 dopo una felice vita di 14 anni.

Paolo Marchesini
Dopo moltissimi anni di servizio come Responsabile dell’addestramento e Membro del Consiglio direttivo ha lasciato l’attività nel 2018.
Paolo negli anni ha preparato decine di Cani e Conduttori sia in associazione sia nel Corso di Educazione di Base, inoltre è stato Giudice negli esami di abilitazioni delle UC del Coordinamento Cinofilo Veneto.
Ricordiamo inoltre che ha partecipato alle attività di soccorso per il terremoto ad Amatrice del 2016 come Logista a supporto delle Unità Cinofile intervenute.

UC Dama – Giacomo Faggionato
Giacomo e Dama come molti binomi hanno iniziato la loro attività con il corso di Educazione di Base e poi entrando nei ranghi delle aspiranti UC di Argo 91….è vero non hanno mai raggiunto l’operatività ma in compenso la passione cinofila è maturata in Giacomo che ha iniziato il percorso come Educatore Cinofilo SIUA (ora Istruttore) decidendo di dedicarsi a tempo pieno a questa passione.
Resta comunque un grande amico della squadra collaborando con alcune attività trasversali e organizzando Stage (ricordiamo in particolare e lo ringraziamo per l’impegno nello stage “il difficile Lavoro del Figurante” svoltosi a Soave a Marzo 2018)
Lo ringraziamo e ricordiamo anche per l’impegno come responsabile del Progetto Scuole.

Map