“L’amore per un cane dona grande forza all’uomo”

[Seneca]

la Squadra

Laura e Gina
Cristina
Michele e Jack
Andrea e Lea
Valentina e Margot
Matteo e Lana
Sara e Abby
Giorgio e Marù
Luciano e Pace
Loris e Indra
Gino e Arya
Elsa e Zoe
Sonia
Patrick e Nero’
Matteo e Dory
Giorgio e Sam
Gilberto e Cesare
Andrea e Neve
Agnese e Puck
Sabrina e Flora
Damiano e Daisy
Mirco e Whisky
Giorgia e Paco
Nicola e Kira
Andrea e Zoe
Cristina e Gigi
Emanuela e Tabatha
Francesca, Dora e Katana
Laura e Gina

Laura e Gina

Presidente: LAURA CAVARZERE
Ruolo: PRESIDENTE E ISTRUTTORE Inizio attività: 1991 (SOCIO FONDATORE)

Note: In Argo da sempre, la nostra beneamata Presidente si occupa di tutti noi come una vera e propria Mater Familias: si prodiga nella nostra istruzione, gestisce al meglio tutto il popò burocratico dell’associazione (che non è poco) e ci coccola con torte strepitose per rinfrancarci dalle dure uscite domenicali di addestramento.

Laura ha al suo attivo il raggiungimento dell’operatività con tre cani, rigorosamente Pastori Scozzesi (Collie).

Cristina

Cristina

Nome: CRISTINA SQUARANTI Cane: TROPPI
Ruolo: Veterinaria di riferimento del gruppo e Responsabile dell’addestramento Inizio attività: 1991 (SOCIO FONDATORE)

Cristina è la nostra roccia, non ci sono altre maniere per definirla ma in questo vogliamo esprimere tutto il nostro affetto, gratitudine e fiducia.

Ci stupisce sempre con la sua energia e voglia di fare! Attenta e scrupolosa nel gestire l’addestramento ci dimostra tutti giorni che serietà e bontà non sono qualità in contrasto tra loro ma si completano e permettono a tutti noi di raggiungere obbiettivi sempre più elevati.

 

Michele e Jack

Michele e Jack

Binomio: UC JACK  OPERATIVO SU SUPERFICIE
Conduttore: MICHELE SFORNI Cane: JACK
Ruolo: Conduttore e Istruttore  Inizio Attività: 2009

Note: Altro elemento della nostra ben fornita rosa Michele è il Top! Con il cane Top, le ricerche Top, l’operatività Top! L’unica cosa poco Top forse è il carattere visto che è permaloso come pochi (anzi, anche in suscettibilità è al Top), ma per fortuna è anche una persona molto ironica e di gran compagnia! Sempre disponibile non dice mai di no ad uscite, compiti assegnati ed interventi.

Jack è il suo beniamino peloso, nonostante non sia più un cucciolo dimostra sempre un grande entusiasmo per il lavoro! E’ anche il latin lover del campo, tutte le cagnoline sono sue!

Andrea e Lea

Andrea e Lea

Binomio: UC LEA  Operativo Su Maceria e Superficie
Conduttore: ANDREA CORSI Cane: LEA
Ruolo: CONDUTTORE Inizio attività: 2003

 

Valentina e Margot

Valentina e Margot

Binomio: UC MARGOT  OPERATIVE IN SUPERFICIE
Conduttore: VALENTINA MELCHIORI Cane: MARGOT
Inizio Attività: 2013  Ruolo: Conduttore e Consigliere segretario nel Consiglio direttivo

Note: Figlia d’arte (anche suo Padre è stato una nostra UC) è in Argo da due anni. Ragazza sveglia, amante della montagna e della tecnologia (per nostra fortuna): il suo pane sono cartine, GPS, tracce, webcam, foto, computer, droni e tutte le altre diavolerie tecnologiche sconosciute ai più ma che per lei non hanno segreti; se non ha ancora hackerato il Pentagono è solo perché probabilmente non le interessa.

Lavora con Margot, meticcia Labrador/Pastore Tedesco anche se in realtà è più un incrocio cane/proiettile: le piace talmente tanto cercare che il suo problema non è farla lavorare, ma fermarla quando ha finito!!!

Scheda personale

Matteo e Lana

Matteo e Lana

Binomio: UC LANA  OPERATIVI SU SUPERFICIE
Conduttore: MATTEO DOSSO Cane: LANA
Inizio attività: 2014  Ruolo: Conduttore e Vicepresidente

Note: che Matteo sia un professore lo si vede lontano un chilometro… se apre bocca poi, ti cancella ogni dubbio! Sempre distinto e impeccabile (talmente tanto che ancora oggi, a volte, noi quote rosa di Argo ci chiediamo se sia un uomo o un ologramma) riesce ad essere elegante anche dopo una sessione di addestramento in maceria: noi comuni mortali usciamo da un buco e siamo da buttare in lavatrice direttamente con gli abiti che abbiamo addosso, lui invece.. niente: brillante come l’omino del mastrolindo sempre e comunque! Più perfetto del cerchio di Giotto cerca di raggiungere l’eccellenza anche sul campo! E ci siamo quasi! Ma di la verità Teo, quanto hai dovuto impegnarti per imparare a fare le gratifiche a Lana?

Lana è una bellissima pastorina australiana,  dolce e sempre felice di vedere tutti al campo; cosa che dimostra esibendosi in un balletto alquanto singolare: essendo senza coda quando scodinzola sculetta oscillando vistosamente! Quando entra in modalità lavoro però non ce n’è per nessuno! Una vera e propria piccola macchina da guerra , anzi, da soccorso!

Sara e Abby

Sara e Abby

Binomio: UC ABBY  Operative su Maceria e Superficie
Conduttore: SARA PENAZZO Cane: ABBY
Inizio attività: 2015

Sara e Abby fantastico binomio…insieme creano un duo che si completa e rende al massimo l’efficienza di una UC giovane ma che dimostra grandissime capacità. Nel giro di un Mese tra fine Settembre e inizio Ottobre nel 2018 si presentano agli esami di Superficie e Maceria del Coordinamento Cinofilo Veneto raggiungendo l’operatività con il massimo dei punteggi ..mai successo nella squadra e da questo momento sono diventate le secchione di Artgo91!

Sara è silenziosa ma sa osservare, ascoltare e imparare insieme ad Abby che invece da buon border collie è energica, pallina dipendente, abbaiona e che nel bel mezzo della preparazione ha anche avuto il tempo per mettere su famiglia con una fantastica cucciolata variopinta da cui è nata anche Neve, con Andrea proveranno ad eguagliare mamma Abby (d’altronde si spera che varrà il detto “Buon sangue non mente”).

PS: Sono anche le campionesse incontrastate di una specialità tutta loro: “il salto della vipera” (incontrastate perchè non si trovano avversari disposti a ripetere la prova  😎 )

 

Giorgio e Marù

Giorgio e Marù

Binomio: UC MARU’  OPERATIVO SU MACERIE
Conduttore: GIORGIO PASE Cane: MARU’
Inizio attività: 2011  ruolo:  Consigliere Consiglio direttivo
Luciano e Pace

Luciano e Pace

Binomio: UC PACE
Conduttore: LUCIANO Cane: PACE
Inizio attività: 2012
Loris e Indra

Loris e Indra

Binomio: UC INDRA
Conduttore: LORIS VISENTIN Cane: INDRA
Inizio attività: 2014  ruolo: consigliere nel Consiglio Direttivo
Gino e Arya

Gino e Arya

Binomio: UC ARYA
Conduttore: GINO CANTERI Cane: ARYA
Inizio attività: 2014  Ruolo: Uc in pensione e Cambusiere
Elsa e Zoe

Elsa e Zoe

Binomio: UC ZOE
Conduttore: ELSA GELIO Cane: ZOE
Inizio attività: 2011

Note: Più Malinois del suo Pastore Belga, Elsa è un vero e proprio Generale! Arrivi in ritardo? Ti cazzia. Non sei attento quando i compagni lavorano? Ti cazzia. Cerchi di eludere un turno da figurante nascondendoti abilmente tra i compagni? Ti scova e ti cazzia. Milita in Argo assieme al marito Luciano, il quale viene tenuto sotto stretta sorveglianza e, all’occorrenza, cazziato. Utilissima durante il nostro corso di educazione di base, grazie alla sua tempra di ferro riesce a tenete a bada l’irruento entusiasmo delle nuove giovani leve.

Zoe è una pastorina Malinois tutto pepe…e come Elsa anche lei cazzia i suoi cospecifici se non si comportano a modo! In pausa dal lavoro invece non disdegna carezze e grattini che dimostra di apprezzare guardandoti con occhioni languidi.

Sonia

Sonia

Binomio: UC ZIVA
Conduttore: SONIA ZOCCATELLI Cane: ZIVA
Inizio attività: 2010

Note: in questo Giugnio 2018 salutiamo Ziva il “gigante buono” del gruppo, grande amica e compagna di Sonia che nonostante questa dolorosa perdita è sempre presente per supportare gli addestramenti con l’importantissimo ruolo di Figurante e istruttore nel Corso Base.

 

Patrick e Nero’

Patrick e Nero’

Binomio: UC NERO’
Conduttore: PATRICK PINTER Cane: NERO’
Ruolo: CONDUTTORE Inizio attività: 2016
Matteo e Dory

Matteo e Dory

Binomio: UC DORY
Conduttore: MATTEO SORIANI Cane: DORY
Ruolo: CONDUTTORE Inizio attività: 2016

Note: Matteo può benissimo essere definito il Latin lover del gruppo: è stato l’unico, a memoria di Argo, che sia riuscito a conquistare la sua bella durante una delle nostre manifestazioni ufficiali! Vuoi il fascino della divisa, vuoi la sua aria da cinofilo introverso, fatto sta che è riuscito dove molti hanno fallito, suscitando l’orgoglio di tutti gli argomaschi (perché noi siamo un gruppo affiatato e in quanto tale, le soddisfazioni di uno sono le soddisfazioni di tutti, tanto nel lavoro quanto nella vita privata). Ma che tipo è Matteo? Tranquillo, pacato, calmo, silenzioso… l’esatto contrario della sua beniamina a quattro zampe: Dory infatti, da bravo  border collie, è scatenata, velocissima e iper super reattiva: un concentrato di energia allo stato puro! Ma si sa, i poli opposti immancabilmente si attraggono!

Giorgio e Sam

Giorgio e Sam

Binomio: UC SAM
Conduttore: GIORGIO BELARDO Cane: SAM
Ruolo: Conduttore  Inizio Attività: 2017
Gilberto e Cesare

Gilberto e Cesare

Binomio: UC CESARE
Conduttore: GILBERTO FERRARI Cane: CESARE
Ruolo: Conduttore  Inizio Attività: 2017
Andrea e Neve

Andrea e Neve

Binomio: UC NEVE
Conduttore: ANDREA MANGANOTTO Cane: NEVE
Ruolo: Conduttore  Inizio Attività: 2017
Agnese e Puck

Agnese e Puck

Binomio: UC PUCK
Conduttore: AGNESE MENEGHEL Cane: PUCK
Inizio attività: 2017  Segretaria nel Consiglio Comunale di Verona di PC per conto di Argo91
Sabrina e Flora

Sabrina e Flora

Binomio: UC Flora
Conduttore: SABRINA VALENTINO Cane: FLORA
Inizio attività: 2018

 

Damiano e Daisy

Damiano e Daisy

Binomio: UC Daisy
Conduttore: Damiano Bernardi Cane: Daisy
Inizio attività: 2018
Mirco e Whisky

Mirco e Whisky

Binomio: UC Whisky
Conduttore: MIRCO CREMASCOLI Cane: WHISKY
Inizio attività: 2018
Giorgia e Paco

Giorgia e Paco

Binomio: UC PACO
Conduttore: GIORGIA MORGANTE Cane: PACO
Ruolo: SOCIO (Uc in pensione) Inizio attività: 2008

Note: Sguardo Deciso e occhi da Husky Giorgia non passa di certo inosservata, al primo impatto magari può intimorire ma basta fermarsi a parlare con lei per capire che dietro la scorza algida in realtà si cela una persona disponibile, dolce e con un cuore grande così! Cosa colpisce di lei? Oltre agli occhi…senza dubbio le gratifiche: probabilmente tutta Negrar si accorge quando Paco svolge un esercizio correttamente perché riesce a buttar fuori più decibel di un aereo in fase di decollo!

Paco invece è un meticcio Piccolo ma Concentrato: orecchie enormi e fare da duro, crede di essere il leader incontrastato del campo, e guai a chi lo contraddice (parlando di cani maschi si intende).

Nicola e Kira

Nicola e Kira

Binomio: UC KIRA
Conduttore: NICOLA SANTERAMO Cane: KIRA
Inizio attività: 2011

Note: Barese, ex carabiniere, cuoco ufficiale di Argo, unità cinofila… Nicola è tutto questo e anche di più! Bisogna fare la spesa? Nicola c’è! C’è il campo da sistemare? Nicola c’è! Hai bisogno di una parli di conforto? Nicola c’è! Serve una battuta per spezzare la monotonia? Te ne sfodera un intero repertorio! …Poi che magari ci sia l’istruttore che sta spiegando un esercizio… beh… fa niente! Tanto poi al limite ci pensa Elsa a scovarlo e cazziarlo. (Vedi profilo “Elsa” n.d.r.). Tanto generoso quanto sfortunato ha un gran brutto rapporto con le cadute. Se in zona c’è una micro-buca sta sicuro che ci finisce dentro con la precisione di un tiratore scelto slogandosi chissà cosa! È stato capace di finire in un tombino aperto perfino dentro un bosco! Quando lavora in maceria siamo tutti col fiato sospeso, e non solo per la buona qualità del lavoro svolto! È legatissimo alla sua Kira, una dolce labrador miele irresistibile a detta di tutti i cani maschi del campo!

Andrea e Zoe

Andrea e Zoe

Conduttore: ANDREA BELLAMOLI Cane: ZOE
Ruolo: Socio Inizio attività: 2013
Cristina e Gigi

Cristina e Gigi

Binomio: UC GIGI
Conduttore: CRISTINA ZOLIN Cane: GIGI
Ruolo: CONDUTTORE E ISTRUTTORE Inizio attività: 2008

Note: Veloce, attenta, mai ferma la nostra Cristina si distingue per la sua straordinaria creatività! Ogni istruzione che le viene impartita sugli esercizi da far svolgere al suo gruppo di lavoro verrà rivisitata a puntino per la disperazione di Paolo (e non può neanche dirle niente perchè poi i risultati ci sono!!). La cartografica per lei non ha segreti, è lo sherpa del gruppo, nonchè insegnante di orienteering: anche lì non manca di sfoderare la sua sfrenata (e un po’ sadica) fantasia facendoci correre come pazzi a destra e a manca su terreni preferibilmente ripidissimi alla ricerca di improbabile azimut o di una pozza ormai asciutta di cui si sono perse le tracce da decenni!

Il suo Gigi, anche se non più giovanissimo è come lei: biondo, scatenato, dispettoso e instancabile lavoratore. In parole povere musetto angelico e mente diabolica!

Emanuela e Tabatha

Emanuela e Tabatha

Binomio: UC Tabatha (Tabi)
Conduttore: EMANUELA LESO Cane: Tabatha
Inizio attività: 2014
Francesca, Dora e Katana

Francesca, Dora e Katana

Binomio: UC DORA e UC KATANA
Conduttore: FRANCESCA MAFESSANTI Cani: DORA e KATANA
Map