Cosa facciamo

L’associazione “Unità Cinofile da Soccorso Argo 91″ oltre agli interventi specifici di Protezione Civile, svolge attività ordinarie di diverso tipo.
L’associazione organizza presso il campo scuola di Montericco di Negrar corsi di educazione di base per tutti coloro che vogliono migliorare il rapporto con il proprio amico a quattro zampe, di qualsiasi razza ed età. I corsi, che si tengono da Ottobre a Dicembre, si propongono di insegnare ai proprietari a comprendere il linguaggio del proprio cane e a farsi capire da lui, ricorrendo a tecniche non coercitive, basate sul coinvolgimento, sul gioco e sulla gratificazione .
L’associazione collabora con gli Enti competenti nell’organizzazione dei percorsi formativi per proprietari di cani (patentino), previsti dall’Ordinanza Ministeriale 3 marzo 2009 e dal Decreto Ministeriale 26 novembre 2009.
L’associazione organizza appositi corsi per divenire Unità Cinofile.
La qualifica di Unità Cinofile da soccorso è ottenuta dal conduttore e dal proprio cane dopo un periodo di addestramento di circa due anni ed è verificata ogni anno per mantenere il “binomio uomo-cane” al massimo livello di efficienza.
Il percorso formativo coinvolge sempre il cane e il suo proprietario, utilizzando le più moderne tecniche di addestramento per sviluppare la massima e piacevole collaborazione e fiducia reciproca.
La preparazione prevede incontri settimanali il Mercoledì sera presso il campo scuola in località Montericco di Negrar (VR) e due o tre uscite mensili in aree montane o su maceria.
L’associazione “Unità Cinofile da Soccorso Argo 91″ organizza, inoltre, degli stage in materia con cadenza annuale. Gli argomenti sono interdisciplinari e spaziano dalla Protezione Civile, alla formazione cinofila, alla topografia, al primo soccorso, all’utilizzo delle radio.
A richiesta i soci dell’associazione sono disponibili a tenere incontri e lezioni sulla cinofilia di Protezione Civile.
Infine, l’associazione offre il proprio contributo in occasione di attività formative (lezioni, esercitazioni, etc.) organizzate dalla Provincia presso le scuole, organizza eventi sul tema della cinofilia da soccorso ed effettua dimostrazioni di lavoro in occasione di eventi aperti alla cittadinanza.