Progetto scuole

LogoPSsmall

“Grazie a tutte le unità intervenute abbiamo capito che la matematica è un’opinione, perché da voi 1+1 fa 1 e non 2.”

Argo 91 dal 2011 entra nelle scuole non solo per far conoscere le attività di Protezione Civile con le Unità Cinofile da Soccorso ma a pieno titolo didattico pedagogico.
Tale scelta deriva dall’impegno dei volontari di portare nelle classi di studenti tre esperienze e lezioni significative:

la prima relativa al volontario nel suo significato più profondo: rispetto, altruismo, sacrifici, soddisfazioni, passioni… Attraverso filmati ed esperienze si entra così nel mondo del volontariato in protezione civile. Si riportano le necessità delle piccole e grandi emergenze, la vita e l’impegno delle persone che si danno da fare per chi è più sfortunato. I bambini/ragazzi scoprono un mondo spesso nascosto delle situazioni di emergenza.
La seconda relativa alle molteplici valenze didattiche che esistono nell’incontrare un cane “maestro”. Una relazione che si instaura tra il cane ed i bambini/ragazzi è in genere molto forte. Esiste un fascino immediato e particolare che il cane può esercitare sulle persone: un insieme di curiosità, pulsioni, suggestioni, fantasie. Il cane è diverso, si muove, interagisce, comunica, ti viene incontro. Diventa un opportunità che il bambino/ragazzo usa per accrescere la propria forma immaginativa o anche per affrontare le proprie paure. Il cane ha un sofisticato modo di comunicare con l’uomo, manda continuamente messaggi al mondo circostante e sono messaggi chiari e senza parole. E’ da qui la parte didattica prende avvio proponendo giochi e lezioni sull’uso degli organi sensoriali nel comunicare azioni ed emozioni nei bambini e ragazzi.
La terza relativa alla relazione che si instaura tra conduttori e cani per ottenere un’Unità Cinofila da Soccorso. La parola magica nel lavoro di ricerca rimane il gioco e la gioia di fare, insieme al proprio amico a quattro zampe.
Per informazioni e prenotazioni inviate una mail ad argo91@gmail.com e riceverete risposta quanto prima.